giovedì 15 novembre 2007

Acqua…. CHE SPRECO!

Si parla tanto di acqua come bene prezioso, come bene commune. Si parla tanto di problemi di acqua in Africa... certo in molti Paesi l’accesso all’acqua potabile é difficile per non parlare di tutte le zone che soffrono di mesi e mesi di siccità. Ma che dire quando l’acqua in Africa viene sprecata?
Sono abituata a chiudere il rubinetto quando mi lavo i denti o mentre mi insapono sotto la doccia, se un lavandino gocciola c’é sempre una bacinella sotto per recuperare l’acqua quindi mi innervosisce parecchio vedere che questo bene cosi’ prezioso viene snobbato, anche da chi in realtà dovrebbe sapere più di chiunque quanto sia vitale.
Stavo aspettando la macchina per andare in ufficio fuori dal portone di casa mia e ho visto che la terra era tutta bagnata... non ci avevo mai fatto caso, durante la stagione delle piogge ho sempre dato per scontato che fosse cosi, ma ora non piove più percio’ mi sono chiesta da dove venisse tutta questa acqua. Ebbene mi sono accorta di quanti tubi a vista ci sono sulla strada e in due punti sono tagliati. Sulla strada non c’era nessuno e dai tubi usciva acqua (e non solo goccioline), per non parlare della fontanella, anche li rubinetto aperto senza nessuno nei paraggi che potessi giustificarne l’uso!
Il giorno dopo i tubi erano piegati e legati, ma ovvio che le perdite di acqua sono inevitabili.
Credo che oltre a dover riparare tutto il sistema idrico sia importante una forte sensibilizzazione della popolazione! Qui come anche da “noi”.






UN - Water for Life 2005-2015


9 commenti:

Anonimo ha detto...

caspita! noi sprechiamo tanto e si sa, e potremmo fare molto per evitare che il problema dell'acqua si aggravi, ma è inutile se proprio dove questo bene prezioso scarseggia, avviene tutto questo spreco. E immagino che ciò non avvenga solo in Sierra Leone...lety

Giacomo ha detto...

si... la differenza è che noi dovremmo dare l'esempio a paesi disagiati come la SL

Anonimo ha detto...

come si fa a dare l'esempio se anche in sicilia o in altre regioni del centro-sud ci sono paesi dove in estate l'acqua è un miraggio?Lety

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=cqeuE6hW6UM

Anonimo ha detto...

:-) bello
Comunque al di la di dare il buon esempio (cosa che qui é un po' ardua, nel senso che se ne fregano) credo sia importante fare appello alla propria sensibilià al problema e cominciare o continuare ad essere coscienziosi nell'uso dell'acqua.
Possiamo essere la classica goccia nel mare :-)

Giacomo ha detto...

Bhe scusa Lety ma se non c'è acqua al Sud questo non ci dà diritto di sprecarla, visto che oggi in molte regioni c'è acqua ma magari chissà in
futuro magari no.

Anonimo ha detto...

x giacomo:
appunto! non riusciamo ad aiutare il nostro Paese, è dura farlo capire per aiutare i poveri dell'Africa o di qualunque altra parte del mondo.

betta ha detto...

credo che qui il concetto di spreco si difficile da capire...anche noi per svilupparlo ci abbiamo messo un po'.
Ma in ogni caso se "gli altri" sprecano, non dobbiamo per forza fare altrettanto, anzi!

domsky ha detto...

Quando si parla di acqua bisogna citare la Serpentina di Schietti la più grande invenzione della storia umana ovviamente oscurata

http://domenico-schietti.blogspot.com/