venerdì 12 settembre 2008

I Senegalesi, che sorpresa !

Se il paese non mi ha di certo colpito e anzi forse mi ha un po’ deluso, le persone, i senegalesi sono davvero incredibili. Mi sto rivedendo su tanti pregiudizi e credenze maturate nelle esperienze africane passate.
Mi sono trovata a lavorare con persone molto motivate, capaci, in gamba, intelligenti, dinamiche, con uno strepitoso senso del’humour, curiose, sempre allegre…fa davvero piacere.
Il progetto che sto seguendo è molto bello e tutti quelli che ci lavorano sembrano crederci davvero e lavorare sodo per ottenere dei risultati. In più quello che mi sorprende è la loro autonomia e intraprendenza, sono abituata ad africani passivi, che aspettano che la fortuna li aiuti, che credono che tutto sia dovuto.

Certo forse i contesti sono diversi e quindi non paragonabili, ma devo davvero dire che è molto motivante potersi rendere conto di questo tessuto sociale vivo e proattivo.

4 commenti:

ivan ha detto...

Bene... evidentemente non sono tutti uguali! ;-)
Può essere che queste differenze dipendano anche dal recente passato dei popoli che hai conosciuto?

ilviaggiolastminute ha detto...

Ancora una volta stai facendo una splendida esperienza che non potrà far altro che arricchirti!
Mi piacerebbe, un giorno, farti una piccola intervista per il mio blog in modo da condividere tutto ciò anche con i miei lettori!

Betta ha detto...

:-) perchè no? a presto

ivan ha detto...

No uffi... sono invidioso, cos'è sta cosa che ti vogliono intervistare sempre più di me?? ;-)))