mercoledì 31 dicembre 2008

arriva il 2009

… è arrivato il momento di fare il bilancio di fine anno.
Un 2008 un po’ scialbo, a parte il meraviglioso inizio in Bangladesh e la nascita della mia nipotina…
Quindi mi auguro che il 2009 sia molto più che scintillante.
Arrivata come una richiesta più che un augurio è quella di essere meno “pesante” e non mi riferisco ovviamente a mettermi a dieta, ma a vivere la vita in modo più leggero. Sembra questo il vero segreto della felicità a detta di “alcuni” e devo dire che l’oroscopo (a cui naturalmente non do molta credibilità) di Marie Claire di dicembre conferma che il 2009 per la bilancia sarà proprio “…l’anno della leggerezza tutta da elogiare…. Le nate in ottobre saranno anime straordinariamente leggere e superbamente superficiali…”.

Non sono molto convinta che sarà la mia strada, anzi! Mentre io festeggerò con spumante e fuochi d’artificio e penserò ai miei buoni propositi per l’anno nuovo, per molti c’è poco da festeggiare e ancor meno da augurasi. Non voglio fare la martire per i mali del mondo, ma non me la sento di essere indifferente e per fortuna, non posso:
Rai3 dieci minuti fa mi ha riportato le immagini della Sierra Leone (riportandomi alla realtà vissuta per un anno),
ho amici congolesi che temono per la loro vita nella guerra senza fine in Congo,
ho ricevuto una mail l’altro ieri da un collega a Gerusalemme… con delle immagini spaventose di quello che succede in queste ore a Gaza…
E allora mentre brinderò, avrò almeno un pensiero alla cattiveria del mondo, io che ho la fortuna di vederne il bello tutti i giorni. Impossibile non cadere nella retorica ma allora un vero proposito per il 2009 è di non cedere all’indifferenza e alla paura...... così pericolose. Mi propongo l’impegno di comprendere il più possibile quello che mi circonda… farmene una vera opinione e magari di reagire.
Buon 2009 a tutti

6 commenti:

GARO ha detto...

Per un 2009 all'insegna della vera informazione e (di conseguenza), della maggiore consapevolezza del fatto che fuori dal "Bel Paese" c'è il mondo. Auguri!
Garo.

Anonimo ha detto...

buon 2009 anche a te
bruno

Anonimo ha detto...

Buon anno nuovo, anche se in ritardo

Lety

ps. sinceramente spero che per le bilancia nate in ottobre ci sia anche un po' di alleggerimento fisico ;-P

Betta ha detto...

Auguri! si lo spero anche io,infatti devo fare un serio piano di attacco in cui mettere molto sport (non so rinunciare al cibo)

Anonimo ha detto...

Ti auguro un Buon 2009 carico di soddisfazioni.
Oltre allo sport (importante) non dimenticare che la buona cucina (senza eccessi) aiuta a mantenerti in forma. In ogni caso, dalla foto e da come Ti ricordo, non mi sembri cambiata.
AUGURI!

claudio ha detto...

troppo in ritardo per augurarti buon anno, sempre in tempo per l'augurio che nel 2009 la violenza cessi, che tutti possano avere cibo e acqua pulita, che tutti i bimbi abbiano accesso all'istruzione......