mercoledì 6 gennaio 2010

2 Regine

E con l'Epifania, finisce questo magico periodo di festa!
Come ogni 6 gennaio che io ricordi, questa mattina al risveglio, il caminetto di casa era pieno di calzine riempite rigorosamente durante le notte dalla Befana.
Immancabili sono arrivati cioccolatini e caramelle, ovviamente anche un pezzettino di carbone della dimensione proporzionata alla cattiveria manifestata durante l'ultimo anno. Il mio carbone era il più piccolo di tutti :-)
La mia bontà è stata anche premiata con la galette des rois preparata da mia sorella Nora. Sul suo blog si trova la ricetta di questo tradizionale dolce francese. L'importante da sapere qui è che nell'impasto viene messa una fava. Chi la trova, sarà incoronato re o regina del giorno! E ovviamente l'ho trovata io! Comincia proprio bene il 2010.
Comunque avevo promesso, che nel caso avessi vinto io, avrei regalato la corona alla mia nipotina Amelia. Guardate come è carinetta mentre si mette la corona da sola :-)

8 commenti:

nora ha detto...

Siete entrambe bellissime!!!

Betta ha detto...

Grazie! Anche se mi sa che sei un po' di parte :-)

Moose ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ivan ha detto...

A me risulta strano questo fatto che la fava sia stata trovata proprio dalla Betta che già aveva anticipato che avrebbe ceduto la corona alla Amme. Mi suona di complotto...
Rivedo brevemente i fatti per capire meglio la tesi:
1. la Nora prepara la gallette de rois in casa sua e inserisce lei la fava (potrebbe facilmente aver fatto un piccolo segno sulla parte superiore per riconoscere il punto)
2. la Nora taglia la torta al momento della distribuzione e poi ripone l'alzatina con la torta sul tavolo ruotandola e invitando tutti a scegliere la propria parte
3. la Betta sceglie la sua fetta individuandola subito in quella di fronte a se
4. la Betta trova immediatamente la fava all'interno della torta senza nemmeno addentarla (era visibile attraverso la pasta del dolce)
5. la Betta viene incoronata Regina e cede immediatamente la corona ad Amelia, figlia della Nora.
Che ci sia stato un accordo segreto???

Betta ha detto...

mamma mia come sei contorto e malfidente :-) semplicemente c'è chi è destinato essere regina e comandare e chi invece no.
Perciò rassegnati, è stato tutto regolare.

ivan ha detto...

Poco credibile questa risposta... non hai argomentato. Secondo me la mia tesi è alquanto credibile.

Anonimo ha detto...

Che ci sia stato un complotto o meno, l'aspetto della torta, scusa della Gallette de Rois, è molto invitante e deve essere altrettanto buona (kCal a parte). Proverò a farla e Vi farò sapere.
A presto.
Alberto

Betta ha detto...

Ah si è davvero buonissima, provala :-)