giovedì 7 ottobre 2010

Ciao Haiti

Lascio questo paese.
Finisco un’esperienza unica che rimane profondamente incisa nel mio cuore. E’ stata dura, il lavoro troppo, i momenti di scoraggiamento non sono mancati; ma nemmeno per un secondo ho rimpianto la scelta. Partire per Haiti è stata una scelta difficile. Oggi mi sembra l’unica cosa che avesse senso fare per me, per la mia vita… perché Haiti è stata una vera sfida a livello personale e professionale: ho dovuto rimettere in discussione quella che sono. Sono felice del risultato.
E ora sono pronta per una nuova avventura, il cammino continua …
Ma prima di lasciare Haiti, fisicamente e con il cuore, un ultimo pensiero per questo popolo cosi sfortunato: venerdì 24 settembre su Port-au-Prince si è abbattuta un'altra disgrazia, lo strascico della tempesta tropicale Matthew.
La mattina del sabato siamo andati a fare una valutazione della situazione per capire cosa era successo nei vari campi di sfollati. Erano circa due mesi che non ci andavo… mi si è stretto il cuore nel vedere come i teloni di plastica e le tende sono state spazzate via. Le persone che vivevano in 7, in uno spazio di 3 mq, adesso non hanno più nemeno quella piccola area per ripararsi.
Senza forza, rassegnati e sfiduciati, gli haitiani stavano cercando di ricostruire ripari di fortuna…
Parto, ma il mio cuore resta lì con loro e non smette di sperare che possano avere un futuro migliore di questo orribile presente.

2 commenti:

raffaella ha detto...

ciao betta,
ho letto tutto il tuo blog..caspita, quante cosa hai fatto!!
l ultima volta che ti avevo vista era stata forse in una pizzeria in brianza, dopo il trofero del lario, e mi avevi detto che ti sarebbe piaciuto andare in africa ma non sapevi se ne avevi il coraggio...beh..direi che ne hai da vendere!!!!!
mi piacerebbe tanto rivederti e sentir raccontare tutto quello che hai fatto...
non so se sarà mai possibile...siamo in "universi" diversi...il mio "mondo" ora sono i miei bimbi..
ho sempre desiderato anch io dedicarmi totalmente agli altri..ma la mia esperienza è stata decisamente piu breve e la vita ha preso un cammino diverso..ma sono felice così!
ti chiedo però di dare da parte mia un abbraccio forte e una carezza a tutti i bimbi che incontrerai nel tuo cammino.
buona fortuna e chissà....magari un giorno....
raffaella

Betta ha detto...

Grazie! sono molto belle le tue parole e credo che il tuo cammino si altrettanto coraggioso.
Magari una volta che sono Italia ci incontreremo, mi piacerebbe :)
un abbraccio