giovedì 30 maggio 2013

Vecchia ubriacona ?

Pianificato da tempo, finalmente sabato scorso ho cominciato il corso di “introduzione al vino”.
Diciamo che in poco piu di due ore non ho imparato molto, tutti sti profumi e aromi io non li sento proprio. E alla fine rimango su un livello piuttosto banalotto: “mi piace/non mi piace”.
Purtroppo, avendo prenotato in ritardo, l’unico orario disponibile era alle 10.00 del mattino.
Come poter fare la degustazione di ben 5 vini all’alba?
Deve essere stata la domanda di molti perché il “maestro” ha subito fatto una premessa dicendo che il mattino é il momento migliore perché in teoria siamo al pieno delle nostre forze (ecco...molto in teoria ).
In ogni caso, si é raccomando di non sputare il vino, certo... a meno che non si dovesse ripartire in macchina subito dopo il corso.
Bene io lo prendo alla lettera... ma panico: la ragazza/sommelier che versava il vino ha cominicato sempre da me, perché ero la prima del primo tavolo della sala. Sono obiettiva quando dico che il mio bicchiere era sempre il meno pieno!!!
Al primo bicchiere di bianco ho visto subito che era proprio pochino!
Ho cercato di centellinarlo, ma pur essendo le 10 del mattino ho fatto fatica a non finirlo. Quello che mi ha trattenuto é stato il fatto che tutti gli altri avevano lasciato il bicchiere mezzo pieno.
Solo il mio vicino se l’é scolato, ma lui é un maschio J per ben 10 minuti non ho pensato  ad altro che “come finire il mio bicchiere senza passare per una vecchia ubriacona?”
Ed ecco che nel pieno dell mie strategie mentali la sommelier ritira tutti i biccheiri dai tavoli.
Nooooooo! Tutto quel vino buttato via!
Per fortuna sono seguiti altri 4 vini e con quelli non mi sono fatta fregare J tranne l’ultimo che effetivamente era un po’ troppo.
Corso finito ale 12h30, arrivata a casa ho dormito tutto il pomeriggio J

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli alcolizzati si vedono il mattino al bar perchè, metre ti stai degustando il caffè, loro si fanno il binanchetto. Ciao. Alberto

Betta ha detto...

ecco allora posso stare tranquilla: per il momento bevo ancora caffé il mattino :)